fbpx
linfonodi ingrossati nei bambini cosa fare
linfonodi ingrossati nei bambini cosa fare

Linfonodi ingrossati cosa sono e quando preoccuparsi? Parliamo con il pediatra, dott. Marco Alberto Moioli, di Linfonodi ingrossati nel bambino: quando si ingrossano, quando preoccuparsi e cosa fare. Linfoadenopatia nei bambini: questo termine non è molto familiare ai genitori, sarebbe più indicato parlare di linfonodi ingranditi, nei primi dieci anni di vita osserviamo frequentemente questa condizione che mette spesso in…

Fontanella neonato, indicatore della salute del bambino
Fontanella neonato, indicatore della salute del bambino

FONTANELLA NEL NEONATO E NEL LATTANTE: FACCIAMO IL PUNTO Fontanella neonato: una caratteristica anatomica unica che troviamo solo nei neonati e nei lattanti. La fontanella dei neonati hanno una struttura flessibile del cranio svolge un ruolo cruciale nel processo di crescita e sviluppo del cervello. In questo articolo, esploreremo cos’è la fontanella, quando si chiude naturalmente, cosa fare in caso…

Acne neonatale, sintomi e cure
Acne neonatale, sintomi e cure

Acne neonato, un disturbo diffuso, vediamo insieme alla dermatologa, Dottoressa Virginia Silvestro, come dovrebbe essere la pelle sana del neonato e come invece si manifestano eventuali disturbi, quali sono i sintomi dell’acne neonatale e come si cura, quali potrebbero essere altri sintomi e a cosa si dovrebbe prestare attenzione. Come dovrebbe essere la pelle del neonato? La pelle del neonato…

Bambino inappetente: quali sono le cause e come comportarsi
Bambino inappetente: quali sono le cause e come comportarsi

Bambino inappetente: cosa possono fare i genitori? Cosa fare se il tuo bambino o la tua bambina è inappetente, non mangia o mangia troppo poco? Molti genitori si trovano in questa situazione: ne parliamo con la nutrizionista, dottoressa Francesca Colavito. “Il bambino è inappetente” o “Il nostro bambino non mangia” sono frasi che sento spesso pronunciare in studio e negli…

Nutrizionista per bambini: 7 cose che dovresti sapere
Nutrizionista per bambini: 7 cose che dovresti sapere

Nutrizionista per bambini: chi è, di cosa si occupa, perché rivolgersi ad un nutrizionista per la salute del tuo bambino e di tutta la tua famiglia! Sembra esserci un po’ di confusione sulle figure specialistiche dedicate all’alimentazione di bambini (e talvolta anche genitori): dietista, dietologo, pediatra, biologo nutrizionista o nutrizionista per bambini? A quale delle figure specialistiche è il caso…

Polmonite nei bambini, sintomi e cure
Polmonite nei bambini, sintomi e cure

Parliamo di polmonite nei bambini con la dott.ssa Maria Luisa Roberti, pediatra.  La polmonite è un’infezione che riguarda l’apparato respiratorio ed in particolare il polmone, e che può colpire anche i bambini. La polmonite è una patologia piuttosto piuttosto diffusa: in Italia, ogni anno, ne vengono diagnosticati circa 200.000 casi  L’origine della polmonite nei bambini, come negli adulti, può essere virale…

Influenza stagionale nei bambini: sintomi, cure, prevenzione
Influenza stagionale nei bambini: sintomi, cure, prevenzione

Influenza stagionale nei bambini: come prevenire e curare tosse, raffreddore e febbre. Ne parliamo con la dott.ssa Maria Luisa Roberti, pediatra. Con l’inizio della scuola iniziano a comparire quelli che di solito chiamiamo malanni di stagione o influenza stagionale nei bambini, ovvero tosse, raffreddore e febbre, che causano nel genitore sempre molta preoccupazione. Non facciamo una tragedia al primo raffreddore,…

Rinite Allergica nei Bambini
Rinite Allergica nei Bambini

Il tuo bambino ha spesso il raffreddore? Potrebbe trattarsi di rinite allergica! Scopriamola con l’allergologa La rinite allergica cronica è una condizione comune nei bambini, che può avere un impatto significativo sulla loro qualità di vita. Questa infiammazione delle vie aeree superiori è spesso scatenata da allergeni come polline, acari della polvere, pelo di animali e muffe, persino alimenti. In…

Icona 1

PEDIATRA ONLINE

Icona 2

PEDIATRA A DOMICILIO

Icona 3

VIDEO CORSI