fbpx

Cosa fare con i bambini quando piove

Cosa fare con i bambini quando piove

Cosa fare con i bambini quando piove

La stagione volge ormai al peggio, e se le mamme nordeuropee consigliano di portare i bimbi all’aria aperta anche quando fa molto freddo, la pioggia è nemica di quasi tutte le attività all’aperto.

I lunghi pomeriggi domenicali trascorsi in casa possono essere molto piacevoli se impariamo a sfruttare al meglio questo spazio di interazione con i nostri figli, per sviluppare connessione, creatività e lavoro di squadra.

Abbiamo scovato per voi qualche spunto per trascorrere il tempo delle giornate piovose in attività piacevoli, rilassanti e perché no, anche utili:

  1. CUCINARE: i bambini amano cucinare! Si possono creare ricette semplici e poi sempre più complesse che prevedano impasti e decorazioni, ad esempio:
  • Pizzette da ricavare con una tazzina o un piccolo bicchiere da un disco di pasta sfoglia pronta e decorare a piacere con pomodoro e formaggio, capperi e olive.
  • Torta di mele
  • Minestrone di verdure da fare insieme con bambini più grandi, ma anche con i piccoli che imparano a riconoscere gli ortaggi di stagione.
  1. COLORARE: non solo i classici libri prestampati, ma disegni fatti da voi che rappresentino la casa, la famiglia e il mondo del bambino, oppure i MANDALA, di cui in rete si trovano modelli da stampare per tutti i gusti
  2. IL COLLAGE: utilizzando vecchie riviste da ritagliare con immagini della natura (o con quello che più stuzzica la fantasia), con colla e una scatola di cartone si possono creare preziosi contenitori per raccogliere i ricordi più belli, i giocattoli o quello che interessa di più ai vostri bimbi.
  3. TRAVESTIMENTI E GIOCHI DI RUOLO: utilizzando pentole, oggetti e abiti. Anche quando non è Halloween ci si può divertire in compagnia e poi creare buffe fotografie ricordo dei momenti trascorsi insieme.
  4. ATTIVITÀ MONTESSORIANE: come i travasi, possono essere realizzate in casa in modo facile e con materiali già disponibili nell’ambiente (ciotole, spugne, brocche e bicchieri)
  5. RIORDINARE L’ARMADIO DEI GIOCATTOLI: Insegnare ai bambini il valore delle proprie cose è un gesto utile per voi e per insegnare loro la cura dell’ambiente.

SCARICA SOSPEDIATRA

Trova subito un pediatra privato vicino a te per una visita a domicilio.

IOS ANDROID
Icona 1

PEDIATRA ONLINE

Icona 2

PEDIATRA A DOMICILIO

Icona 3

VIDEO CORSI