fbpx
Dott.ssa Serena Guttarez

Dott.ssa Serena Guttarez

Logopedista

Mi chiamo Serena Gutterez e faccio la logopedista dal 2010. Mi sono laureata all’università di Ferrara con 110 e lode e da subito ho iniziato ad esercitare la professione in una cooperativa privata convenzionata della provincia di Milano dove, per 13 anni, i ritmi sono stati elevati e i pazienti sono stati numerosi.

È anche grazie a questi ritmi che ho potuto implementare le mie capacità organizzative, di problem solving, nel lavoro di squadra e proseguire con la formazione specializzandomi in modo sempre più approfondito.

Attraverso l’esperienza clinica in vari ambiti, sia per varietà di diagnosi che per differenti livelli di gravità, ho imparato che l’ascolto individuale di ogni singola storia è uno strumento
prezioso, che consente di mettere a disposizione le competenze tecniche in modo mirato a ogni singola persona.

Negli anni, mai sono quindi specializzata nell’ambito della motricità orale, sia nel campo della riabilitazione dei disordini primari di linguaggio che nella riabilitazione funzionale della deglutizione.

Sono diventata insegnante Hatha Yoga e Yoga Bimbi con il metodo Yogalé, continuando la ricerca della comprensione dei meccanismi interiori che muovono l’animo umano.

Ho imparato a usare tecniche di mindfulness e la percezione consapevole del corpo, strumenti che mi hanno aiutato a diventare una professionista centrata sull’ascolto del bisogno dell’altro.

Nel 2016 e nel 2019 sono diventata mamma di Leonardo e Camilla, dando vita non solo a due persone ma anche a quel viaggio nella genitorialità che trasforma profondamente trasformato il mio fare logopedia, il mio insegnare il linguaggio e il mio supportare i genitori.

Nella mia esperienza genitoriale, ho compreso l’importanza del fare in modo consapevole, pur senza dimenticare i limiti dell’umana natura.

Mi sono confrontata con il mondo dei consigli non richiesti, del voler insegnare ad essere genitori perfetti da parte di persone le più svariate, del “poi lo vizi, tanto passa, ai miei tempi…“ del
paragone, del sentirsi genitore “sbagliato”.

Ho iniziato a lavorare su me stessa e sul mio modo interiore, sviluppando a mio modo un supporto diverso con le famiglie e lavorando con loro prima ancora che con i bambini.

Credo fortemente che un genitore sia il miglior strumento di potenziamento delle capacità di un bambino, sia che queste siano celate, che stiano emergendo o deficitarie.

Oggi mi occupo in modo continuativo di supportare i genitori dei bambini da 0 a 36 mesi nello sviluppo del linguaggio, promuovendo un uso consapevole del gioco, affiancato a strategie linguistiche efficaci, sostenendo uno sviluppo comunicativo armonico, fatto non solo di conteggio di parole, ma soprattutto di scambi comunicativi autentici.

Promuovo lo sviluppo armonico delle funzioni orali (masticazione, deglutizione e respirazione ), accompagno i genitori nel percorso dell’abbandono del ciuccio o del succhiamento del dito.

Inoltre, insegno a grandi e piccoli l’importanza dell’igiene nasale e i tempi corretti in cui sperimentare giochi e attività per imparare a soffiare il naso.

In ambulatorio, spesso fianco a fianco con il genitori, valuto e riabilito principalmente:

  • Ritardi del linguaggio
  • Disturbi articolatorio
  • Difficoltà degli apprendimenti scolastici
  • Frenuli linguali
  • Terapia miofunzionale

LA MIA MISSION

Il mio motto è “piuttosto che preoccupartene, occupatene prima”.

Credo fortemente nel fare in modo consapevole, trasformando abitudini inconsapevoli in modalità comunicative positive ed efficaci, per sostenere lo sviluppo comunicativo, emotivo e relazione del tuo bambino nei suoi primi mille giorni di vita.

Credo che un genitore sia il miglior alleato nella terapia logopedica e il miglior strumento per far emergere e potenziare abilità comunicative e linguistiche, quando gli vengono forniti strumenti efficaci per farlo, quando si sente sostenuto e non giudicato.

Credo nella condivisione ed è per questo che qui troverai materiale che potrai scaricare e usare con il tuo bambino se sei un genitore o con un tuo paziente se sei un collega logopedista.

SCARICA SOSPEDIATRA

Trova subito un pediatra privato vicino a te per una visita a domicilio.

IOS ANDROID
Icona 1

PEDIATRA ONLINE

Icona 2

PEDIATRA A DOMICILIO

Icona 3

VIDEO CORSI