fbpx

Come parlare con un pediatra online anche nel weekend

Come parlare con un pediatra online anche nel weekend

Come parlare con un pediatra online anche nel weekend

Il tuo pediatra non risponde? Se il bambino non sta bene c’è SOSPediatra: il pediatra online

Parlare con un pediatra online anche nel weekend è facile, veloce  e sicuro tramite il Videoconsulto e Teleconsulto di SOSPediatra con disponibilità immediata.

Se il bambino non sta bene e hai bisogno di un parere pediatrico in tempi brevi puoi rivolgerti a SOSPediatra e prenotare una video visita con un pediatra.

Cos’è la visita pediatrica online? A cosa serve?

La visita pediatrica online è il nuovo modo per trovare subito un pediatra online, in pochissimo tempo e per molti dei sintomi più comuni. E’ sempre consigliato rivolgersi ad un pediatra in caso di sintomi e la video visita con il pediatra può essere una buona soluzione quando non trovi il pediatra vicino a te o se il tuo pediatra di famiglia non risponde. 

Perché è difficile trovare un pediatra disponibile per una visita?

La possibilità di trovare un pediatra disponibile al di fuori degli orari di ambulatorio è molto spesso scarsa. Da un lato la causa è da attribuirsi al numero di pediatri di famiglia sul territorio italiano, sempre più esiguo, dall’altra parte i bambini tendono ad ammalarsi sempre nel weekend, in orari serali o fuori dagli orari di visita del pediatra.

Se il bambino non sta bene, ha sintomi, o se abbiamo qualche dubbio a chi possiamo rivolgerci?

SOSPediatra offre una soluzione a molte di queste situazioni: in caso di sintomi specifici non sempre è possibile sostituire una visita fisica con un consulto online, ma ci sono molti ambiti in cui il digitale offre invece una soluzione semplice ed economica ad un problema che in Italia sta diventando strutturale, quello della carenza di pediatri.

E’ utile una visita pediatrica online?

La visita medica online, anche detta videoconsulto pediatrico, è una modalità che già esisteva prima del Covid, ma, soprattutto in Italia, era perlopiù sconosciuta e quasi totalmente inutilizzata. In seguito alla pandemia molti servizi digitali hanno avuto un’accelerazione dovuta all’impossibilità per le persone di spostarsi, ed è questo il caso della telemedicina, e in particolare delle visite pediatriche online.

La sanità digitale ha fatto passi da gigante negli ultimi anni, dando vita ad un nuovo modo di concepire l’assistenza sanitaria, complice la sempre più diffusa familiarità con gli strumenti digitali dopo la pandemia di Covid-19.

Quali sono i vantaggi della video visita con il pediatra online?

Uno dei vantaggi offerti da questa modalità di fruizione della telemedicina è la possibilità di ricevere la visita pediatrica online sul proprio dispositivo, senza limiti di orario, senza doversi spostare. Nei casi in cui serve il parere di un pediatra e non ci sono soluzioni vicine gli strumenti nelle mani dei genitori non sono molti: aspettare, ricorrere al pronto soccorso (che è già sovraccarico) dovendo fare molti chilometri a volte in cattive condizioni meteo e con lunghe ore in attesa in sala d’aspetto, oppure, talvolta ingenuamente, si finisce per cercare online informazioni su qualche blog o chiedere un consiglio ad altri genitori con soluzioni che possono essere pericolose per la salute del bambino.

Se il bambino presenta dei sintomi (influenza, febbre, tosse, macchie, esantema, vomito) cosa non fare?

E’ fortemente sconsigliato cercare sintomi online o rivolgersi ai gruppi di genitori sui social network: ci sono centinaia di gruppi sui social network in cui i genitori si confrontano su terapie, sintomi, analisi, oppure si scambiano foto con eruzioni cutanee e gengive gonfie o ancora peggio consigliano farmaci da somministrare.

Per quanto una madre possa aver vissuto situazioni simili il bambino non è lo stesso ed ogni caso va valutato attentamente da un pediatra per non arrecare danni alla salute del bambino.

Perché è utile il videoconsulto pediatrico?

Per i genitori la possibilità di usufruire della telemedicina vuol dire solo una cosa: avere sempre più strumenti per prendersi cura dei propri bimbi nel modo corretto. Strumenti che solo fino a qualche decennio fa sarebbero sembrati fantascientifici!

La visita pediatrica online è un vero e proprio alleato per noi genitori! Vediamo insieme il perché:

  • Possiamo usufruire del servizio di visite pediatriche online quando il nostro Pediatra di famiglia non è disponibile
  • Consente ai nostri bimbi di essere visitati in una condizione di maggiore tranquillità rispetto all’ambulatorio
  • Se il nostro bambino non si sente bene, possiamo evitare le attese in sala di aspetto, e risparmiargli lo stress dello spostamento
  • Possiamo raggiungere con più facilità pediatri e specialisti senza tener conto delle distanze fisiche ma concentrandoci solo su ciò che è meglio per la salute del nostro bambino
  • Abbiamo, quindi, la possibilità di richiedere facilmente un secondo parere qualificato, letture di esami e referti, approfondimenti clinici
  • Tutto questo ci permette di ottenere un importante risparmio nella cura della salute della nostra famiglia
  • Inoltre la telemedicina decongestiona l’affluenza presso studi medici e la richiesta di assistenza in strutture già affollate come i Pronto Soccorso
  • E contribuisce a realizzare un modello di sanità a rete che permette sempre a più persone il beneficio della consultazione a distanza degli specialisti, indipendentemente dalla struttura o dal paese in cui operano

Questa nuova opportunità ci permette, come genitori, di prenderci cura sempre meglio dei nostri piccoli e di avere sempre più mezzi per farlo!

Noi di SOSPediatra abbiamo deciso però di fare un ulteriore passo: rendere per te e per la tua famiglia il videoconsulto pediatrico un’opzione sempre disponibile.

Come?

Offrendoti la completa ed immediata disponibilità di tutti i nostri Pediatri e Specialisti dell’infanzia.

Infatti, potrai prenotare, in qualsiasi momento, il videoconsulto Pediatrico o specialistico ottenendo una risposta pressoché immediata, nel weekend e durante i festivi e i prefestivi.

Quando il tuo pediatra non è disponibile. Quando vuoi richiedere un secondo parere. Se il tuo bambino ha sintomi quali: malessere, esantema, sospetto di dermatiti, tosse, disturbi gastrointestinali, se hai problemi durante l’allattamento, in caso di consigli su terapie in corso, per la lettura di referti e analisi, in tutti i casi in cui tu abbia dubbi o bisogno del confronto con un pediatra.

SOSPediatra non ti lascia solo!

Come prenotare il video consulto di SOSPEDIATRA?

Prenotare è molto semplice: vai su questa pagina e clicca su prenota.

Seleziona la prestazione che ti interessa, scegli il medico, il giorno e l’orario per fissare il tuo appuntamento!

Puoi avere l’appuntamento con il pediatra anche in giornata, entro un’ora, basta controllare la disponibilità del medico.

Una volta effettuata la registrazione e il pagamento riceverai la conferma del tuo appuntamento via email, con il link per collegarti con il medico in video chiamata.

SOSPediatra: il Pediatra a portata di click!

SCARICA SOSPEDIATRA

Trova subito un pediatra privato vicino a te per una visita a domicilio.

IOS ANDROID
Icona 1

PEDIATRA ONLINE

Icona 2

PEDIATRA A DOMICILIO

Icona 3

VIDEO CORSI