fbpx

La pelle delicata e fragile dei bambini come prendersene cura

La pelle delicata e fragile dei bambini: come prendersene cura

La pelle delicata e fragile dei bambini: come prendersene cura

La pelle dei bebè, così delicata e fragile: ecco come prendersene cura.

Dalla nascita, fino ai 2 anni di vita, la barriera cutanea dei bebè risulta essere ancora immatura ed è più sottile e delicata di quella degli adulti. Essa è ancora priva del film idrolipidico, uno scudo protettivo costituito da acqua e grasso che protegge l’epidermide dagli agenti esterni, per questo motivo ha bisogno di essere protetta e idratata quotidianamente.

La pelle dei bambini tende così a seccarsi più facilmente e questo, senza dubbio, li rende più predisposti alle irritazioni.

Spesso il freddo, il contatto con sostanze irritanti o con detergenti aggressivi, possono essere la causa di rossore, prurito e bruciore. Talvolta il fastidio può addirittura tramutarsi in sintomatologie differenti, tra le più frequenti la dermatite atopica.

La dermatite atopica è una patologia cutanea che colpisce il 30% dei bambini e si manifesta con estrema secchezza cutanea e placche rosse che spesso provocano una forte sensazione di prurito. Data la particolare delicatezza della barriera cutanea dei bambini atopici, è necessario prendersi cura della loro pelle sin dai primi giorni nutrendola in profondità e lenendo la sensazione di prurito che spesso provoca notti insonni sia ai bambini che ai genitori.

La scelta dei prodotti da utilizzare per il bagnetto e per l’idratazione è fondamentale per la salute della pelle del bambino. E’ importante che essi siano delicati, naturali, appositamente studiati per la pelle dei bambini, e dermatologicamente testati.

Un’idratazione delicata e profonda aiuta la pelle del bambino a difendersi dallo stress degli agenti esterni, a lenire le zone arrossate e a proteggere la barriera cutanea ancora immatura.

Mustela, da oltre 70 anni, offre una gamma completa di prodotti per la cura di tutti i tipi di pelle dei bambini (pelle normale, pelle secca, pelle ipersensibile e pelle a tendenza atopica) e delle donne in gravidanza.

Punto di riferimento per tutte le mamme, Mustela propone linee specifiche di prodotti lavanti, idratanti e di toilette per ogni tipologia di pelle, così come per il cambio, prodotti solari ed infine rimedi naturali per dermatiti irritative.

Per le mamme Mustela ha recentemente lanciato una nuova linea totalmente naturale con prodotti certificati “bio”, che si prende cura della pelle fragile delle donne in gravidanza. Un’altra importante novità dedicata alle neomamme è il balsamo lenitivo per l’allattamento, un prodotto per prevenire e lenire la formazione di ragadi, tipiche durante l’allattamento.

Noi di SosPediatra, consapevoli dell’importanza della salute della pelle e della sua cura, siamo vicini alle mamme che scelgono ogni giorno la qualità.

SCARICA GRATIS SOSPEDIATRA

Con Sospediatra puoi trovare un pediatra per una visita online o a domicilio e restare aggiornato su tantissimi temi attraverso il Blog, Video e Corsi per Genitori .

IOS ANDROID
Icona 1

PEDIATRA ONLINE

Icona 2

PEDIATRA A DOMICILIO

Icona 3

VIDEO CORSI