Calcolo dei percentili di crescita
Come misurare la crescita di un neonato
Monitorare la crescita del bambino e il suo corretto sviluppo è compito di ogni genitore e una responsabilità che non va affidata alla semplice intuizione. Il calcolo dei percentili è un metodo di misurazione della crescita con basi scientifiche ed è l’unico metodo affidabile per rilevare eventuali anomalie nello sviluppo del neonato.
Il percentile è un’unità di misura che si ottiene dal confronto tra la misurazione della circonferenza della testa, l’altezza e il peso su un campione formato da 1000 bambini della stessa età.
Ogni bambino ha il proprio ritmo di crescita e spetta al pediatra interpretare i percentili. In generale, le dimensioni, il peso e il perimetro cefalico sono i parametri principali monitorati dal pediatra che verificherà che tutto si sviluppi normalmente in base al sesso e all’età del bambino.
Per la misurazione dei percentili vengono utilizzate delle specifiche tabelle dei percentili le cui curve di crescita ci danno indicazioni sull’andamento staturo-ponderale del bambino.
La tabella per il calcolo dei percentili
Il nostro calcolatore dei percentili di crescita rivela lo stato della crescita del tuo bambino confrontato con bambini dello stesso sesso e della stessa età. Basta inserire il peso, l’altezza e l’età di tuo figlio e ti mostreremo i percentili sulla curva di crescita.
Sarà necessario monitorare costantemente la crescita del bambino ripetendo il calcolo dei percentili in maniera periodica.