INDICE
Le coliche del neonato e della neonata sono piuttosto comuni, ciononostante sono in grado di mettere in crisi i genitori poiché il bambino, che non ha altro modo di esprimersi, può piangere per lungo tempo e avere difficoltà nell’addormentamento. Scopriamo insieme cosa sono come affrontare le coliche gassose del neonato o nella neonata con la dottoressa Luigia Soldano, Naturopata.
Che cosa sono le coliche del neonato?
Quanti di voi genitori hanno o hanno avuto a che fare con le colichette del neonato nelle prime settimane di vita?
Notti insonni, pianti inconsolabili fino alle prime ore del mattino, gambette che fanno su e giù a causa dei dolori che queste provocano. Ma da cosa sono causate le coliche nel neonato?
Le colichette che colpiscono neonati e lattanti, sono dovute ad un’eccessiva quantità di gas presente nell’intestino del nostro bambino, gas che si forma a causa di motivi che possono essere di diversa natura.
Quali sono i sintomi delle coliche nella neonata?
Riconoscere se il neonato soffre di colichette non è difficile e possono soffrirne anche i bambini più sani.
Solitamente i sintomi si presentano verso il tardo pomeriggio-sera, il bambino inizialmente diventa tutto rosso, inizia a piangere anche per ore e piega le gambe, stringe i pugnetti e si dimena cercando una posizione che gli dia un minimo sollievo al dolore che prova. Le coliche nel neonato possono presentarsi all’improvviso, anche mentre il bambino dorme tranquillo e di colpo inizia a piangere disperato. Il pancino appare più gonfio e teso del normale.
Cosa è utile sapere sulle coliche neonato?
Le cause che possono portare il bambino ad avere le colichette possono essere diverse e possono essere sia di origine fisiologica che emotiva:
- Voracità del bambino. Una delle possibili cause è, ad esempio, collegata al modo di succhiare il latte: se il bambino è molto vorace durante la poppata, infatti, può ingerire molta aria;
- Cause collegate all’alimentazione: ci può essere una probabile intolleranza al tipo di latte che il bambino assume;
- Cause emotive: se è un bambino molto sensibile può risentire dello stress e dell’ansia provata dalla mamma, o di chi si occupa di lui per la maggior parte del tempo. Per questo motivo, si può presentare un conseguente disequilibrio del suo microbiota intestinale con conseguenti problematiche, tra le quali le coliche.
- Se il bambino è allattato al seno, può essere infastidito anche da qualche alimento ingerito dalla mamma, per questo raccomando sempre di fare attenzione e capire quale può essere per individuarlo ed evitarlo.
Cosa fare in caso di coliche della neonata secondo la naturopatia?
Come Naturopata il mio obiettivo è quello di indagare sul motivo che scatena le coliche nel bambino, per questo per prima cosa consiglio sempre ai genitori che si rivolgono a me di consultare prima il proprio pediatra di fiducia, per escludere le cause più complicate, come le intolleranze o le allergie, dopo di che se la natura delle coliche è semplice, affianco il pediatra fornendo dei consigli semplici ma utili sia ai genitori che al bambino per guidarli verso una naturale risoluzione del problema.
Coliche del neonato: quali sono i rimedi?
In Naturopatia esistono diversi rimedi per questa problematica e li scelgo dopo un’anamnesi approfondita, per individuare su cosa dover lavorare, se solo su un fattore fisico o psico-fisico.
Posso consigliare dei fitoterapici o delle tisane per la mamma, che poi passerà al bambino attraverso il latte materno, dei floriterapici in caso sia necessario intervenire su cause più emotive, consiglio anche alcuni rimedi ayurvedici come la pratica del massaggio, un bel bagnetto caldo che lo rilassi prima della nanna e soprattutto di tenere il bambino in posizione eretta dopo la poppata per favorire il ruttino.
Altri consigli e suggerimenti
Dopo il parto e l’arrivo del bebè in casa molti genitori si trovano catapultati in una realtà completamente diversa da quella a cui erano abituati fino al giorno prima.
Ansia, sensazione di non essere abbastanza capaci, stanchezza, cambio delle dinamiche nella vita di coppia, uniti a paure di ogni tipo possono diventare motivo di agitazione nel bambino, che, come una spugna, assorbe ogni vibrazione da ciò che lo circonda.
Per questo motivo consiglio ai genitori che desiderano avere un bambino o ai neogenitori di prepararsi scegliendo un percorso di Naturopatia, affinché possano essere accompagnati e supportati con i consigli e rimedi utili alla coppia e di conseguenza al bambino, per rafforzare il loro terreno e quello del loro bimbo, fondamentale per un sano ed equilibrato sviluppo psicofisico.
Se desideri confrontarti con la naturopata e ottenere consigli su coliche del neonato, o su altri sintomi del tuo bambino, puoi richiedere un consulto online con la dottoressa Luigia Soldano tramite la piattaforma di SOSPEDIATRA