APP SOSPEDIATRA L’APPUNTAMENTO CON IL PEDIATRA

CON l’APP SOSPEDIATRA HAI UN PEDIATRA SEMPRE A DISPOSIZIONE, H24, 7 GIORNI SU 7

Con SOSPEDIATRA puoi avere un pediatra a domicilio, o dovunque tu sia, tutti i giorni, tutto il giorno.

Scarica gratuitamente l’app SOSPEDIATRA tramite GOOGLE PLAY o APP STORE, registrati e scopri i pediatri disponibili nella tua zona.

Vuoi saperne di più? Clicca qui

Diretta 10 – Conosciamoci meglio! Domande e Risposte.

Conoscete SOSPEDIATRA? Volete sapere come è nata SOSPEDIATRA? Avete già utilizzato i nostri servizi? Avete dubbi su come funziona il video consulto? Quando è opportuno chiedere un video consulto con uno specialista? Quali sono i vostri dubbi in merito? Chi sono i nostri medici? Chiedeteci quello che volete, siamo a disposizione in una sessione dal vivo per rispondere alle vostre domande.

Diretta 11 – COSA CAMBIA NELLA COPPIA DOPO IL BAMBINO

Ne parleremo durante una diretta con Salvagente insieme a Silvia Riboldi, Psicologa, Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale. Discuteremo insieme di come cambiano le dinamiche coniugali dopo la nascita di un figlio e come si possono affrontare al meglio questi cambiamenti: Cambiamenti nella coppia con l’arrivo di un figlio (diventare genitori, rimanere partner, conoscere e far diventare parte della squadra il nuovo arrivato) Cambiamenti nella famiglia allargata (i nonni, quali paletti? quali aiuti?) Alcuni suggerimenti pratici per la gestione delle prime settimane Salvagente è un’Associazione di Promozione Sociale nata con lo scopo di divulgare la cultura sul Primo Soccorso in Italia. Non perdere l’evento!

Diretta 12 – PATOLOGIE DELL’APPARATO SCHELETRICO DEI BAMBINI E I POSSIBILI TRATTAMENTI

Quando un bambino va portato dall’ortopedico? Che sospetti deve avere un genitore? Ad esempio se nota che cammina in modo strano, sulle punte, con i piedi all’interno. Il prof. Nicola Portinaro, fondatore e direttore scientifico di Fondazione Ariel, chirurgo ortopedico pediatrico riconosciuto come uno dei massimi esperti per la cura di problemi ortopedici di anche, piedi e per le patologie neuro ortopediche nei bambini, sarà protagonista di un webinar gratuito in diretta streaming per parlare di: Che cos’ è l’ortopedia pediatrica? Come si sviluppa lo scheletro del bambino? Quali sono le principali principali alterazioni che si possono verificare nel neonato e le relative possibilità di trattamento?

Diretta 7 – PARLIAMO DI ALIMENTAZIONE CON LA NUTRIZIONISTA VITTORIA GIANNINI

In diretta Facebook con la Nutrizionista Vittoria Giannini per chiederle alcuni consigli alimentari: In quarantena è necessario cambiare il proprio modo di alimentarsi e ridurre le calorie? Come regolarsi con i carboidrati? È vero che i carboidrati dopo le 17 non devono essere più consumati? Quante volte posso mangiare la pizza? Si può considerare un piatto completo? Sostituire un pasto completo come il pranzo con della sola frutta è consigliabile?

Diretta 8 – COME AFFRONTARE PSICOLOGICAMENTE L’EMERGENZA COVID – DOTT. BARLETTA

Con la psicologa Federica Barletta parliamo di come affrontare al meglio questo difficile momento di isolamento. Come aiutare i bambini ad affrontare lo stress legato all’emergenza? Come gestire l’ansia? Quali sono i consigli e il supporto psicosociale per gli adulti in isolamento? Che tipo di supporto si potrebbe offrire nei confronti di tutte quelle persone che in questo momento sono lavorativamente impegnate nella gestione dell’emergenza?

Diretta 9 – PARLIAMO DI BAMBINI E CORONAVIRUS CON LA DOTT.SSA SILVIA RAVIOLO

Parliamo con la Pediatra Silvia Raviolo di bambini e Coronavirus. La dottoressa ci aiuterà a chiarire alcuni dubbi a proposito della pandemia: Quali sono i sintomi del coronavirus nei bambini? Come fare a proteggere i bambini? Quali sono i rischi per le donne in gravidanza? Molti genitori si ritrovano spaventati e confusi proprio perchè poco informati. In questo appuntamento la nostra pediatra è a disposizione per rispondere alle vostre domande e per aiutarvi ad affrontare questo delicato momento con maggiore consapevolezza e serenità.

Diretta 4 – COVID E MALATTIA DI KAWASAKI – LIVE CON LA PEDIATRA CATERINA D’ALFONSO

Parleremo delle problematiche frequenti in età pediatrica e impatto con l’emergenza Covid-19 Quali sono i possibili collegamenti tra malattia di Kawasaki e Covid-19? Come gestire la prevenzione in età pediatrica? Come approcciare alle normali patologie pediatriche durante questa emergenza? Quali sono i consigli per la gestione delle patologie croniche in età pediatrica? Qual è l’importanza dei vaccini? Perché i bambini si ammalano di meno rispetto agli adulti di Covid-19? Potrebbe aiutarci ad approfondire il tema dei disturbi del sonno in età pediatrica? Esiste una relazione tra disturbi del sonno e Covid-19?

Diretta 5 – LIVE CON IL PEDIATRA ENDOCRINOLOGO DANIELE TESSARIS

In questa diretta il pediatra risponderà ad alcuni quesiti: Quali sono i fattori da prendere in considerazione per capire se si hanno o meno problemi di crescita? C’è una correlazione tra crescita e alimentazione? Un ritardo nella crescita si può recuperare? Quali sono le cause principali dell’obesità infantile? Come aiutare i genitori che hanno bambini che mangiano tanto?

Diretta 6 – SINTOMI ALLERGICI E RELAZIONI COL COVID 19 CON IL DOTT. RONCELLA

In diretta con il Dottor Guido Roncella per parlare delle malattie allergiche stagionali che provocano sintomi respiratori come rinite e asma. Il Pediatra risponderà ad alcuni quesiti: Cos’è il Corona Virus? Visto il Covid-19 determina una problematica respiratoria, si può confondere con l’asma e la rinite in soggetti allergici? Quali potrebbero essere le differenze e le similitudini tra i sintomi delle allergie soprattutto in questo periodo stagionale di convivenza tra pollini e COVID-19?

Diretta 1 – ALLATTAMENTO CONSAPEVOLE – LA LECHE LEAGUE

Con la partecipazione di “La Leche League” abbiamo organizzato un evento per parlare di maternità e allattamento. L’ obiettivo de La Leche league è aiutare le madri in tutto il mondo ad allattare, attraverso il sostegno da mamma a mamma, l’incoraggiamento, la diffusione di informazioni e la sensibilizzazione, nonché promuovere una miglior comprensione dell’allattamento quale elemento fondamentale per uno sviluppo sano di mamma e bambino.Durante l’incontro con la consulente di questa associazione abbiamo affrontati alcuni argomenti relativi all’allattamento consapevole: – I falsi miti sull’allattamento – Lo sviluppo e il rafforzamento dell’ autostima e le competenze per il personale modo di essere madre – Consapevolezza e autostima nel periodo dell’allattamento

Diretta 2 – BAMBINI DALL’ORTOTTISTA – DIRETTA LIVE CON LA DOTTORESSA MELORY BLASY

La dottoressa Melory Blasi per discutere delle problematiche ortottiche più comuni in età pediatrica e rispondere ad alcune domande comuni sull’argomento: Chi è l’ortottista? Qual è la differenza tra visita oculistica e visita ortottica? Quando è necessario portare il bambino dall’ortottista? Esistono cure/terapie per lo strabismo? Quanto incidono telefono, tablet e pc sulla vista e sullo strabismo del bambino? Come possiamo accorgerci se il bambino ha l’occhio pigro?

Diretta 3 – SVILUPPO NEUROPSICOMOTORIO DEI BAMBINI CON LA DOTTORESSA ROMANINI

Parleremo con la dottoressa Romanini – Neuropsicomotricista di come aiutare i bambini nelle diverse fasi dello sviluppo. Cos’è lo sviluppo psicomotorio e come avviene? Quali sono le tappe fondamentali dello sviluppo neuropsicomotorio? Ci sono delle attività che i genitori possono proporre a sostegno dello sviluppo psicomotorio dei loro bambini? Quali sono i punti di forza del trattamento neuropsicomotorio e in quale misura il ruolo della famiglia è determinante?

Cosa fare in caso di morbillo?

Il morbillo è una malattia molto contagiosa che colpisce i bambini da 1 a 3 anni.

Come si riconosce il morbillo? Come si distingue da altre malattie? Quali sono i sintomi della malattia? Come si cura?

La pediatra ce ne parla in questo video.

Cosa fare in caso di otite?

L’otite è un’infiammazione dell’orecchio molto comune nei bambini.

Come riconoscere l’otite nei bambini molto piccoli? Come distinguere l’otite da altri disturbi? Da cosa è causata l’otite? Come si può intervenire se si sospetta che il bambino possa avere l’otite? Come si cura l’otite?

La pediatra lo spiega in questo video

Cosa fare in caso di febbre?

La febbre è un meccanismo di difesa naturale e fisiologico dai processi virali e dai processi infettivi molto frequente nei bambini, anche se per il genitore rappresenta spesso fonte di ansie e paure.

Quali sono i comportamenti corretti da adottare quando il bambino ha la febbre? Come si cura la febbre nei bambini? Quando è il caso di chiamare il pediatra?

La pediatra ce ne parla in questo video.

Cosa fare in caso di Vericella.

La varicella è una malattia infettiva tipica dell’infanzia causata dal virus varicella zoster, che si manifesta soprattutto attraverso la comparsa iniziale di puntini rossi su viso e petto che poi si diffondono in tutto il corpo e la successiva trasformazione dei puntini in vesciche piene di liquido

Come si riconosce la varicella? Come si può prevenire la varicella? Come ci si deve comportare in caso di varicella? Quali sono i rimedi da utilizzare per la cura del bambino?

Nel video la pediatra ci spiega come riconoscere la varicella e come gestirla se il nostro bambino la contrae.

Cosa fare in caso di Scarlattina.

La scarlattina è un’infezione batterica che può essere contratta più volte dallo stesso individuo. Viene rilevata tramite un test, per cui è necessario che la diagnosi venga effettuata da un medico.

L’esantema della scarlattina è puntiforme e si presenta soprattutto sugli arti.

Scarlattina: quali sono i sintomi? Come possiamo capire che il nostro bambino ha la scarlattina? Come può essere curata? Quali sono le terapie e le cure indicate per la scarlattina?

Di tutto ciò ci parla la pediatra in questo video.

Cosa fare in caso di Medicazione del cordone ombelicale?

La medicazione del cordone ombelicale può generare timore nei genitori.

La pediatra ci spiega nel video come praticare la medicazione del cordone ombelicale in modo corretto e sicuro.

Cosa fare in caso di Cattiva postura a scuola

La corretta postura del bambino è molto importante e va controllata attentamente dai genitori. Ma come controllare la postura del bambino quando il genitore non è presente, soprattutto a scuola?

La pediatra ci da qualche consiglio per correggere la postura del bambino ed evitare la scoliosi.

Cosa fare in caso di Paura di abbandono da parte del bambino

La paura dell’ abbandono è presente nel bambino sin da piccolissimo. Essa, infatti, si manifesta già nel lattante attraverso il pianto inconsolabile, spesso associato a risvegli notturni e pavor.

Come aiutare il nostro bambino in caso di pianto inconsolabile? Come rassicurare il bambino che manifesta una paura dell’abbandono?

In questo video trovate alcuni consigli pratici della pediatra per aiutare i vostri bambini in caso di paura dell’abbandono.

Cosa fare in caso di Sindrome da biberon

La sindrome da biberon è abbastanza diffusa.

Cosa fare se il bambino non vuole lasciare il biberon? Quali sono i comportamenti corretti da tenere in questi casi per non stressare i bambini? Come possiamo proporre modelli alternativi di comportamento per insegnare al bambino a bere e deglutire nella maniera corretta?

La pediatra ci da alcuni consigli in questo video.

Cosa fare in caso di Utilizzo di antibiotici

Gli antibiotici sono utili, ma vanno utilizzati solo quando è necessario e solo quando vengono consigliati dal pediatra. E’ altresì importantissimo seguire le indicazioni del pediatra per quanto riguarda giorni, orari e dosi indicate per la somministrazione.

Quando è giusto usare gli antibiotici nella cura del bambino? Come possiamo prevenire l’utilizzo eccessivo degli antibiotici? Qual è il giusto atteggiamento da tenere verso gli antibiotici?

La pediatra ce lo spiega in questo video.

Cosa fare in caso di Gengiviti

La prevenzione è l’aspetto più importante per prevenire tutte le infiammazioni del bambino, come nel caso delle gengiviti.

Quali sono i segnali di gengivite? Come possiamo alleviare il fastidio del bambino durante la dentizione? Quali sono gli strumenti, i metodi e le cure per la gengivite nei bambini? Come curare i primi denti del bambino? Come impostare la corretta igiene orale del bambino? Come si lavano i denti da latte? Come ci si deve comportare in caso di infezione della gengiva del bambino? E in caso di ascesso?

A questi ed altri quesiti risponde la pediatra in questo video.

Cosa fare in caso di Infezione delle vie urinarie

La prevenzione gioca un ruolo fondamentale in questo argomento. L’igiene del bambino è la base per poter agire al fine di evitare le infezioni.

Come posso prevenire le infezioni delle vie urinarie nel bambino? Qual è la differenza tra le femminucce e i maschietti per quanto riguarda l’igiene del lattante? Quali sono i segnali che ci fanno capire che il bambino potrebbe avere un’infezione alle vie urinarie? Quando è consigliato fare un esame delle urine al lattante?

La pediatra ce lo spiega nel video.

Cosa fare in caso di Coliche del lattante

Le coliche del neonato sono un evento abbastanza frequente e non devono destare preoccupazione, ma possiamo intervenire per aiutare i nostri bambini che ne soffrono.

In che modo possiamo alleviare le coliche del lattante? Quale è il massaggio da praticare per far passare le coliche del lattante? Quali rimedi possono esserci d’aiuto in caso di coliche del lattante?

La Pediatra ce lo spiega in questo video.

Cosa fare in caso di RIGURGITO

Il rigurgito è una situazione fisiologica nel lattante, in quanto la ghiandola tra l’esofago e lo stomaco non è ancora ben formata e non si oppone al passaggio di latte dallo stomaco all’esofago. Questa situazione non deve destare preoccupazione quando si verifica in quantità minima e il bambino presenta una buona crescita e una buona situazione generale. In caso contrario è meglio rivolgersi ad un pediatra per un approfondimento.

La pediatra ce lo spiega in questo video.

Cosa fare in caso di MANCATO RUTTINO DOPO I PASTI

Il ruttino non deve essere un problema!

Qual è la posizione corretta del bambino per agevolare il ruttino dopo il pasto?  E se il bambino non fa il ruttino dopo il pasto? Come possiamo aiutarlo?

La pediatra ci aiuta a chiarire i nostri dubbi!

Cosa fare in caso di SVEZZAMENTO

Lo svezzamento è una fase fondamentale dello sviluppo del bambino ed indica il momento di passaggio tra un’alimentazione esclusivamente liquida (latte) ad alimenti di altre consistenze.

Quali sono i tempi dello svezzamento? Come possiamo affrontare il momento dello svezzamento? Quali sono i falsi miti legati allo svezzamento? Quali sono i tipi di svezzamento più corretti per i bambini? Quali sono gli alimenti da introdurre durante lo svezzamento? In che ordine e quantità?

Scopriamolo insieme nel video della pediatra

Cosa fare in caso di ALLATTAMENTO AL SENO

Quali sono le caratteristiche del latte materno? Quali sono gli alimenti che possiamo o non possiamo mangiare quando allattiamo al seno? Quali sono per la mamma le accortezze da tenere in caso di allattamento al seno? Quali sono i falsi miti dell’allattamento?

La pediatra lo spiega in questo video

Sospediatra Il Pediatra a domicilio – VIDEO SPOT

SosPediatra è la prima piattaforma per la salute del bambino. Scopri la nostra APP nello spot che è andato in onda su Mediaset nel 2019

Cos’è SOSPEDIATRA

Scopri l’app gratuita SOSPEDIATRA e scaricala subito per avere un pediatra sempre disponibile!

Scarica qui!

APP SOSPEDIATRA L’APPUNTAMENTO CON IL PEDIATRA

La prima APP in Europa per richiedere visite pediatriche a domicilio. – Semplicità e velocità di utilizzo; – Registrazione gratuita; – Nessun pagamento anticipato; – Conferma appuntamenti in tempo reale; Disponibile per IOS e ANDROID.