fbpx
Dott.ssa Cristina Minotti

Dott.ssa Cristina Minotti

Psicologa

Nel mio studio e nei canali online applico la mia formazione per la fascia d’età 0-100 anni, per questo lavoro sia con i bambini che con gli adulti. La Psicologia dello Sviluppo, insieme alle formazioni conseguite, mi consente di operare attraverso il supporto psicologico nel ciclo di vita considerando risorse e difficoltà per ogni singola fase dello sviluppo umano.

Sono formata in Psicologia Scolastica, Psicologia Perinatale, Mindfulness, Libroterapia e Crescita personale.

Durante le mie sedute affronto ogni giorno processi psicologici che si manifestano ad ogni età nella sfera intima e quotidiana. Questi processi assumono caratteristiche specifiche in relazione alla fase di sviluppo.

Il mio lavoro sul quotidiano comprende il supporto psicologico per trasformare le giornate in momenti produttivi, sempre improntanti al benessere. Propongo incontri per potenziare la connessione con il momento presente, l’organizzazione quotidiana e la gestione del tempo.

Altri incontri hanno come obiettivo quello di definire la conoscenza e la gestione delle emozioni, la conoscenza e la comprensione dell’ansia e la gestione dello stress.

Lavoro con le persone per far emergere il benessere nei contesti di vita, per attivare la conoscenza di sè e dei propri processi psichici.

Curo e dirigo Percorsi di Crescita Personale per Adulti. Sono percorsi per superare le crisi.

I momenti di crisi sono frequenti nel ciclo di vita in seguito ad eventi specifici o allo sviluppo fisiologico. Efficaci sono anche i percorsi per ricostruire un equilibrio dopo grandi cambiamenti già affrontati o da avviare.

Inoltre, ho ideato il Laboratorio (MI)LEGGO per condividere letture e sviluppare analisi psicologiche a partire da romanzi e racconti. La lettura può stimolare riflessioni sui propri vissuti attraverso ragionamenti sui personaggi e sulle avventure narrate.

Al centro della mia professione vi è anche il mondo dei genitori. Offro un supporto alla genitorialità per le mamme e i papà, compresi i neogenitori alle prese con l’educazione dei figli.

Quando si parla di sviluppo si pensa subito ai più piccoli. Per loro, bambini e bambine, è attivo il laboratorio sulle emozioni. I bimbi esprimono sempre più il bisogno di dare un nome a ciò che sentono e hanno necessità di sperimentare i processi psicologici vissuti attraverso i loro codici coerenti con la fase dello sviluppo.

Infine, offro un supporto scolastico per studenti dai 6 anni fino all’Università che devono creare (o che hanno perso) il loro metodo di studio. Sempre più studenti (anche adulti) si sentono persi e disorientati durante la loro carriera scolastica o universitaria. Il mio scopo è quello di lavorare con loro sulla motivazione e sull’organizzazione di un metodo capace di raggiungere risultati limitando gli effetti dello stress e riducendo il senso di inadeguatezza.

Lingue parlate

Italiano

SCARICA SOSPEDIATRA

Trova subito un pediatra privato vicino a te per una visita a domicilio.

IOS ANDROID
Icona 1

PEDIATRA ONLINE

Icona 2

PEDIATRA A DOMICILIO

Icona 3

VIDEO CORSI