fbpx

Influenza

Influenza

Influenza

CHE COS’È L’INFLUENZA?

È una malattia infettiva molto contagiosa che colpisce le vie respiratorie superiori che generalmente si manifesta con febbre, raffreddore e tosse, ma anche malessere e dolori muscolari.
La febbre può durare anche una settimana, oppure manifestarsi per due o tre giorni, sparire e poi ritornare. Nei bambini è spesso associata anche a disturbi gastrointestinali come nausea, vomito o diarrea.
Di solito l’influenza si risolve da sola, ma è necessario monitorare lo stato di salute del bambino per verificare che non insorgano complicazioni più gravi quali otiti, polmoniti o broncopolmoniti.

COSA È CONSIGLIATO FARE IN CASO D’INFLUENZA?

  • In caso di influenza il primo rimedio suggerito è il riposo.
  • Se è presente raffreddore è consigliabile effettuare frequenti lavaggi nasali con soluzione fisiologica.
  • È consigliabile offrire al bambino pasti leggeri e frequenti, privilegiando alimenti facilmente digeribili, e farlo bere spesso per mantenere l’idratazione ed aiutare a “sciogliere” il catarro.In caso di febbre alta e malessere generale può essere somministrato un antipiretico.
  • È meglio non coprire troppo il bambino, a meno che non sia lui a richiederlo.

IN QUALI CASI È CONSIGLIATA LA VISITA DEL PEDIATRA?

  • È necessario osservare lo stato di salute generale del bambino, quindi non solo la temperatura corporea, ma anche la vivacità e lo stato fisiologico complessivo.
  • Si consiglia la visita di un pediatra quando il bambino, anche dopo la somministrazione di antipiretici, appare compromesso nella vitalità, non vuole giocare, non si relaziona e rifiuta di mangiare e bere.
  • Se il bambino manifesta difficoltà respiratorie nonostante i lavaggi nasali, o comunica mal di orecchie, ha febbre e tosse insistente che non diminuisce (o peggiora)
  • Se la febbre elevata persiste per più giorni
  • Se ci sono frequenti episodi di vomito e diarrea.

MITI DA SFATARE

Non sono consigliabili le spugnature fredde o le frizioni con l’alcool. Oltre ad indurre brividi e ad essere fastidiosi, infatti, non hanno alcuna efficacia.

SCARICA GRATIS SOSPEDIATRA

Con Sospediatra puoi trovare un pediatra per una visita online o a domicilio e restare aggiornato su tantissimi temi attraverso il Blog, Video e Corsi per Genitori .

IOS ANDROID
Icona 1

PEDIATRA ONLINE

Icona 2

PEDIATRA A DOMICILIO

Icona 3

VIDEO CORSI