fbpx

Quando iniziare a lavare i denti ai bambini

Quando iniziare a lavare i denti ai bambini?

Quando iniziare a lavare i denti ai bambini?

Quando dovrei iniziare a lavare i denti di mio figlio?

La riposta potrebbe sorprenderti in realtà devi iniziare a lavare i denti di tuo figlio prima che spuntino. La carie è la manifestazione di una lesione dello smalto dentale causata dai batteri presenti in bocca. I batteri sono presenti in tutti noi, l’igiene orale e le buone abitudini alimentari mantengono sotto controllo e impediscono che attacchino i denti.

La bocca dei neonati inizia a colonizzarsi di batteri subito dopo la nascita e in parte sono acquisiti dalla madre. Il latte d’alimentazione dei neonati contiene zuccheri che permettono ai batteri di proliferare.
E’ importante prendersi cura dell’igiene orale dei neonati per impedire che quando inizieranno a comparire i primi dentini da latte, questi trovino un’alta carica batterica pronta ad aggredirli.
Mantenere sano e proteggere il sorriso di tuo figlio è semplice, nei neonati è sufficiente, dopo ogni poppata, arrotolare una garza sterile attorno al dito indice, inumidirla con acqua e passarla delicatamente sulle gengive per evitare il deposito e il ristagno di cibi liquidi che favoriscano la proliferazione dei batteri.
Questa piccola attenzione ridurrà il successivo rischio di carie di tuo figlio, costituirà un momento di “gioco” che lo abituerà a prendersi cura di sé e in fase di dentizione sarà un sollievo per le gengive tumefatte.

Considerato che:
• I denti da latte erompono in media intorno ai 6 mesi
• A 4 anni 1 bambino su 5 in Italia ha già la carie

E’ lecito affermare che troppi genitori sottovalutano l’igiene orale dei neonati o ignorano l’origine batterica delle carie e si preoccupano dei denti dei loro bambini troppo tardi.

Le linee guida internazionali e del Ministero della Salute consigliano di effettuare la prima visita con il dentista pediatrico (Pedodontista) appena spuntano i dentini e comunque entro i primi 3 anni: Solo cosi potrà verificare lo stato di salute orale e consigliarti sulle misure di prevenzione per mantenere il sorriso di tuo figlio sano e senza carie.

Il pedodontista ti consiglierà lo spazzolino calibrato per la sua età e il dentifricio corretto, cosi che il bambino possa sperimentare il “gioco dell’igiene orale”, sempre sotto la supervisione con l’aiuto di un genitore.

 I dentifrici per bambini sotto i 6 anni dovrebbero avere un contenuto di fluoro intorno ai 500 ppm; può essere divertente far scegliere il sapore del dentifricio cosi da rendere più gradevole l’esperienza gustativa di lavarsi i denti. Pulire la bocca spesso per evitare il ristagno di cibi solidi e liquidi, curare l’alimentazione evitando bevande zuccherate o che contengano coloranti, per impedire l’azione di acidi all’interno del cavo orale.  Un efficiente pulizia dei denti ridurrà la placca e i batteri manterrà il sorriso di tuo figlio brillante  ed eviterà che possa ritrovarsi  i denti cariati già da bambino.

SCARICA GRATIS SOSPEDIATRA

Con Sospediatra puoi trovare un pediatra per una visita online o a domicilio e restare aggiornato su tantissimi temi attraverso il Blog, Video e Corsi per Genitori .

IOS ANDROID
Icona 1

PEDIATRA ONLINE

Icona 2

PEDIATRA A DOMICILIO

Icona 3

VIDEO CORSI