Quando un bambino va portato dall’ortopedico? Che sospetti deve avere un genitore? Ad esempio se nota che cammina in modo strano, sulle punte, con i piedi all’interno.
Il prof. Nicola Portinaro, fondatore e direttore scientifico di Fondazione Ariel, chirurgo ortopedico pediatrico riconosciuto come uno dei massimi esperti per la cura di problemi ortopedici di anche, piedi e per le patologie neuro ortopediche nei bambini, parlerà di:
Che cos’ è l’ortopedia pediatrica?
Come si sviluppa lo scheletro del bambino?
Quali sono le principali principali alterazioni che si possono verificare nel neonato e le relative possibilità di trattamento?
Quando ci si deve preoccupare di una patologia dell’anca e quali sono le possibilità di trattamento?
Quando preoccuparsi di possibili deformità alle ginocchia (es Gambe a X, ginocchio varo) e quali sono le possibilità di trattamento?
Quali sono le principali patologie dei piedi e i possibili trattamenti?
Quando si possono manifestare le principali patologie neurologiche e che ruolo ha l’ortopedia pediatrica in questi casi?
Quali altre patologie possono colpire il sistema scheletrico in evoluzione?
Il Professor Portinaro risponderà anche alle vostre domande dialogando con Alessandro Basso, fondatore di SosPediatra
Scrivici le domande che vorresti porre al medico, le più interessanti saranno inserite durante la diretta.Iscriviti all’evento gratuitamente per ricevere, tramite email, una speciale edizione digitale dell’Atlante Pediatrico di SosPediatra, un dossier che va alla scoperta del corpo umano con linguaggio semplice dedicato ai bambini e un buono sconto di 5€ sul servizio di video consulto pediatrico prenotabile direttamente dal sito di SosPediatra. Iscriviti all’evento e partecipa gratuitamente