fbpx

Sospediatra sostiene i bambini affetti da paralisi cerebrale e le loro famiglie

SosPediatra sostiene i bambini affetti da Paralisi Cerebrale e le loro famiglie.

SosPediatra sostiene i bambini affetti da Paralisi Cerebrale e le loro famiglie.

Quando un bimbo è colpito da una disabilità neuromotoria tutta la famiglia ne viene travolta. Tutto si ferma: ogni quotidianità, ogni progetto e sogno futuro si infrange di fronte a un nuovo, difficile, presente e un futuro fatto di incognite e sfide sempre più complesse. Per questo da oltre 17 anni Fondazione Ariel

si occupa di assistere le numerose famiglie di tutta Italia che convivono con questa tipologia di disabilità fra cui si annovera la Paralisi cerebrale infantile – la più frequente in età pediatrica, che colpisce un bambino su 500 nati – e patologie congenite come la spina bifida, distrofie e atrofie muscolari e cerebellopatie.

Fondazione Ariel è al fianco di queste famiglie che segue, focalizzandosi non solo sulla salute e sul benessere del piccolo paziente, che necessita di cure e di assistenza continua, ma anche sullo stato dei familiari che affrontano con lui questo percorso e tutto ciò che ruota loro attorno.

Un approccio innovativo ideato dal professor Nicola Portinaro, professore presso l’Università degli Studi di Milano in Ortopedia e Traumatologia, responsabile dell’Unità Operativa di Ortopedia Pediatrica e Neuro Ortopedia di Humanitas Research Hospital e direttore scientifico di Fondazione Ariel.

Dal 2003 Fondazione Ariel è la stella guida di queste famiglie. Per aiutare le mamme e i papà a trovare le risposte alle necessità e ai numerosi quesiti – di tipo medico, psicologico e sociale – legati a queste disabilità; per superare l’isolamento e il disagio che spesso circondano queste patologie così difficili da comprendere e trattare; per promuovere la Ricerca medica e scientifica alla ricerca di nuovi trattamenti e soluzioni terapeutiche che possano migliorare la qualità di vita di questi piccoli e dell’intero nucleo familiare.

Nel concreto Ariel cura servizi di:

  • Orientamento, Assistenza e Supporto psico-sociale attraverso il Numero Verde 800 133 431 e
    un servizio di counseling fornito da specialisti qualificati.
  • Formazione
    – corsi di taglio medico per migliorare la conoscenza e la capacità di cura di genitori e di tutti i familiari;
    – convegni, seminari e corsi di formazione per personale medico e paramedico, psico-sociale ed educativo
    – corsi di preparazione specifica per volontari che operano a diretto contatto con i bambini e le famiglie,
    che permetta loro di affrontare con competenza e serenità questo delicato compito
  • Animazione, momenti di gioco, clown-terapia, laboratori di teatro per i bambini affetti da Paralisi cerebrale infantile o altre disabilità presso il reparto di Pediatria di Humanitas.
  • Ricerca Scientifica, al fine di mettere a punto nuove terapie, mediche e chirurgiche, per i bambini affetti da Paralisi cerebrale
    infantile o altre disabilità neuromotorie.

Fondazione Ariel crede in un mondo dove le famiglie con bambini con disabilità neuromotorie possano crescere serene, vitali e attive, integrate a pieno titolo nella società.

“Nessuno è disabile alla felicità”

Da oggi al suo fianco in questo impegno quotidiano c’è SosPediatra.

A partire dal mese di ottobre 2020 per ogni visita domiciliare effettuata con SOSPEDIATRA verrà donato 1€ a Fondazione Ariel.

Contribuiamo a migliorare la qualità di vita delle famiglie con bambini affetti da paralisi cerebrale e disabilità neuromotoria, un piccolo aiuto per un’azione di grande umanità!

SCARICA GRATIS SOSPEDIATRA

Con Sospediatra puoi trovare un pediatra per una visita online o a domicilio e restare aggiornato su tantissimi temi attraverso il Blog, Video e Corsi per Genitori .

IOS ANDROID
Icona 1

PEDIATRA ONLINE

Icona 2

PEDIATRA A DOMICILIO

Icona 3

VIDEO CORSI