fbpx

Bambini piu intelligenti della norma come capire se il tuo bambino e plusdotato

Bambini più intelligenti della norma: come capire se il tuo bambino è plusdotato

Bambini più intelligenti della norma: come capire se il tuo bambino è plusdotato

ESSERE GENITORI E’GIA’ DI PER SE’ UN DURO LAVORO, ESSERE GENITORE DI UN BAMBINO PLUSDOTATO NECESSITA DI QUALCHE ATTENZIONE IN PIU’.

Tuo figlio/figlia ti fa molte domande e chiede approfondimenti su vari temi con domande sin troppo complesse per la sua età?

Il tuo bambino chiede spiegazioni dettagliate su fenomeni che lo circondano? Ad esempio, vuole sapere come mai l’acqua bolle o come funziona un’automobile?

Le sue domande partono da un pensiero raffinato e il piccolo si rivela capace di ragionamenti o astrazioni tipici di un’altra fase, più avanzata, nell’età evolutiva?

Si mostra particolarmente pignolo su alcuni temi, inventa storie, ha amici immaginari e si immerge in mondi creati dalla sua fantasia?

La Plusdotazione è una caratteristica riscontrata nel 2% dei bambini e ragazzi che vengono definiti “Gifted Children”. Il 6% dei bambini e ragazzi, invece, possiede abilità cognitive definibili come “alte potenzialità”.

Nella maggior parte dei casi è il professionista, lo psicologo in particolar modo, a valutare questa caratteristica.

Per avere un parametro di individuazione di un profilo di plusdotazione, secondo l’approccio psicometrico è necessario un QI di 130 o superiore (Robinson, Zigler, & Gallagher, 2000).

Nel bambino plusdotato l’intelligenza non è solo superiore a quella dei pari, in alcuni ambiti, ma è anche qualitativamente diversa (Lubart & Zenasni, 2010).

Quali sono le caratteristiche dei bambini plusdotati?

I Gifted Children possono avere caratteristiche comuni: amano molto i libri e siti internet dedicati ad un loro particolare interesse (dinosauri, scienza, spazio, per citarne alcuni) e su questo argomento mostrano una conoscenza straordinaria rispetto alla loro età. Questo a volte genera insofferenza nei compagni con minori capacità intellettive.

I bimbi Plusdotati possono avere difficoltà nelle relazioni con i coetanei e tendono a trovarsi meglio con gli adulti per il loro bisogno di sentirsi capiti e accettati.
In alcuni casi è possibile che tendano ad isolarsi e a diventare scontrosi. Allo stesso tempo possono mostrare forte sensibilità verso le ingiustizie e sentire frustrazione e sensi di colpa per le aspettative altrui nei loro confronti. Spesso possono avere sensi molto sviluppati (olfatto, udito, tatto e gusto).

Come possiamo supportare e sostenere nel migliore dei modi i nostri figli?

Qual è il comportamento corretto da adottare se viviamo una situazione simile in famiglia? Priorità assoluta va data agli interessi del bambino. Sostenere la sua inclinazione naturale senza ansie o aspettative è il modello di comportamento a cui serve ispirarsi per un modello educativo corretto in questi casi.
E’ sempre utile aiutare il bambino a focalizzarsi sui propri punti di forza, lavorare insieme sulla consapevolezza sulle sue aree di miglioramento e, insieme, gestire al meglio le sue doti spiccate.

Se lo si ritiene opportuno perché non si riesce a gestire da soli la situazione è sempre consigliato rivolgersi ad un professionista che possa guidare la famiglia in un percorso di consapevolezza, amore e bellissime scoperte.

Film sui bambini plusdotati

Per saperne di più sulla plusdotazione , vi consigliamo una piccola ma utile filmografia:

  • Gifted – Il dono del talento è un film del 2017 diretto da Marc Webb.
  • Will Hunting – Genio ribelle è un film del 1997 diretto da Gus Van Sant
  • Il mio piccolo genio è un film del 1991, regia di Jodie Foster

SCARICA GRATIS SOSPEDIATRA

Con Sospediatra puoi trovare un pediatra per una visita online o a domicilio e restare aggiornato su tantissimi temi attraverso il Blog, Video e Corsi per Genitori .

IOS ANDROID
Icona 1

PEDIATRA ONLINE

Icona 2

PEDIATRA A DOMICILIO

Icona 3

VIDEO CORSI