fbpx

La tosse nei bambini ecco alcuni rimedi

La tosse nei bambini: ecco alcuni rimedi

La tosse nei bambini: ecco alcuni rimedi

Basta un semplice raffreddore a debilitare i bambini che, col naso chiuso e la tosse, hanno difficoltà a mangiare, diventano agitati e non riescono a dormire. Che sia grassa o secca, la tosse è sempre fastidiosa per il bambino e motivo di grande apprensione per i genitori. Solitamente la sera la tosse tende ad aumentare diventando la causa di notti insonni non solo per il bambino ma anche per i genitori.

Perché si tossisce?

La tosse è un riflesso immediato che la lo scopo di espellere le secrezioni, il muco, corpi estranei, virus e batteri o sostanze inalate. La tosse non è una malattia ma un meccanismo spontaneo indispensabile per il corretto funzionamento dell’apparato respiratorio.

In base alla sua durata la tosse può essere classificata in:

Tosse Cronica – se dura più di 8 settimane

Tosse Acuta – se guarisce entro 3 settimane

Tosse Subacuta – se dura dalle 3 alle 8 settimane

Il tipo di tosse più frequente nei bambini è quella di tipo acuto la cui causa è un’infezione virale delle vie respiratorie.

Le infezioni delle vie respiratorie sono dovute principalmente a virus che si trasmettono da una persona all’altra tramite starnuti, tosse, e secrezioni emesse nell’aria.  Nei luoghi chiusi, con poco ricircolo d’aria è quindi più facile essere contagiati da chi ospita agenti patogeni e contrarre così l’influenza, il raffreddore o disturbi simili.

Nei mesi invernali si registra il picco di influenze e raffreddori perché è facile che si verifichino variazioni di temperatura e di umidità, le scuole, le palestre e le abitazioni solitamente sono poco arieggiate e diventano luoghi ideali per la riproduzione e la trasmissione dei virus.

Rimedi per la tosse

La tosse è un problema davvero fastidioso perché comporta, oltre al disturbo in sé, anche problemi collaterali come la perdita di sonno, l’affaticamento e la difficoltà nel mangiare.

Tuttavia, nonostante comporti dei forti disagi, non è consigliabile sopprimere completamente la tosse ma solo ridurne l’intensità intervenendo sullo stato infiammatorio che ne è la causa.

La tosse, infatti, è un meccanismo di protezione naturale dell’apparato respiratorio.

Per attenuare la tosse è necessario evitare il contatto con agenti esogeni che potrebbero causare irritazione, come polvere e sostanze chimiche  e  proteggere la mucosa faringea dallo sfregamento lubrificandola con sostanze calmanti (sciroppi o pasticche).

Nel caso si tratti di tosse grassa, è necessario talvolta intervenire con mucolitici per sciogliere il catarro e favorirne l’espettorato.

SCARICA GRATIS SOSPEDIATRA

Con Sospediatra puoi trovare un pediatra per una visita online o a domicilio e restare aggiornato su tantissimi temi attraverso il Blog, Video e Corsi per Genitori .

IOS ANDROID
Icona 1

PEDIATRA ONLINE

Icona 2

PEDIATRA A DOMICILIO

Icona 3

VIDEO CORSI