Virus respiratorio sinciziale nei bambini e allarme in italia

Virus respiratorio sinciziale nei bambini: è allarme in Italia

Reparti pediatrici e terapie intensive piene di neonati ammalati

La diffusione del virus respiratorio sinciziale nei neonati sta mandando in allarme l’Italia. Il virus ha cominciato, dapprima, a diffondersi negli Stati  Uniti e in Nuova Zelanda rappresentando un pericolo per i bambini più deboli.

Si tratta di un virus che causa un’infezione respiratoria che può portare complicazioni pericolose nei neonati.

Il focolaio di Virus respiratorio sinciziale in Italia sta causando bronchioliti e polmoniti nei lattanti con conseguente ricovero. I casi più gravi necessitano di ossigeno o ventilazione non invasiva.

Che cos’è  il Virus respiratorio sinciziale (VRS)?

l virus respiratorio sinciziale causa infezioni all’apparato respiratorio nei neonati.

I sintomi comuni di questo virus sono:

• Naso che cola
  • Febbre
  • Congestione
  • Tosse
  • Apnea
  • Distress respiratorio nei casi più gravi

L’incidenza del virus di solito sale in determinati periodi dell’anno, solitamente in primavera e nei mesi invernali.

Contrarre il virus nei primi quattro anni di vita è molto comune e i casi di reinfezione risultano molto diffusi perché il virus non rende immuni.

I soggetti più a rischio sono i lattanti sotto i tre mesi, i bambini con cardiopatie, i bambini prematuri e gli anziani con patologie.

Anche i bambini più grandi e gli adulti possono contrarre il VRS ma di solito sviluppano sintomi più lievi.

Negli anziani, considerati sempre soggetti più deboli, il virus può essere causa di polmonite.

In generale, solo i soggetti più deboli sono predisposti a sviluppare sintomi gravi della malattia. La maggior parte dei bambini che contraggono questo virus sviluppano sintomi lievi e non hanno bisogno di ricovero. La terapia domiciliare è funzionale all’alleviamento dei sintomi.

Le terapie somministrate, di solito, sono volte a prevenire la disidratazione. E’ importante monitorare costantemente il bambino nelle sue capacità respiratorie durante la fase acuta della malattia.

Come si previene il Virus respiratorio sinciziale (VRS)?

Il Covid ci ha insegnato molto bene come si previene un virus, le regole che ormai conosciamo, sono utili per la prevenzione di qualsiasi virus:

• L’Igiene è il primo alleato contro i virus: lavarsi spesso e bene le mani aiuta ad evitare il contagio
  • L’uso delle mascherine quando si è raffreddati: l’abitudine alla mascherina risulta molto utile per prevenire le infezioni respiratorie
  • L’utilizzo dei fazzoletti monouso
  • Evitare il contatto fisico diretto con il malato

Non esistono attualmente vaccini efficaci per la prevenzione dell’infezione da VRS.