Polmonite nei bambini sintomi e cure

Polmonite nei bambini, sintomi e cure

Parliamo di polmonite nei bambini con la dott.ssa Maria Luisa Roberti, pediatra.

La polmonite è un’infezione che riguarda l’apparato respiratorio ed in particolare il polmone, e che può colpire anche i bambini.

La polmonite è una patologia piuttosto piuttosto diffusa: in Italia, ogni anno, ne vengono diagnosticati circa 200.000 casi

L’origine della polmonite nei bambini, come negli adulti, può essere virale o batterica. Nel primo caso (polmonite virale), i responsabili della polmonite virale – che si manifesta soprattutto nei bambini – sono virus di tipo respiratorio, nel secondo caso (polmonite batterica) sono i batteri i responsabili della malattia

• La polmonite può colpire solo una o più aree dei polmoni (polmonite lobare) o interessare i bronchi (broncopolmonite)
  • Si può contrarre la polmonite a qualsiasi età, diversamente da quanto comunemente ritenuto, e per la polmonite può colpire anche i bambini. La polmonite, infatti, rappresenta il 13% di tutte le malattie infettive nei bambini di età inferiore ai 2 anni.

La polmonite  di origine batterica è la più diffusa

Nel caso della polmonite batterica, lo Streptococcus pneumoniae o pneumococco è la causa principale scatenante

La polmonite batterica è causata anche da altri batteri, oltre lo Streptococcuspneumoniae, anche detto pneumococco. Nello specifico per la polmonite nei bambini i batteri più comuni responsabili dell’infezione sono:

• Streptococco del gruppo B ( batterio più diffuso nella polmonite dei neonati)
  • Streptococco di gruppo A (più comune nei bambini di età superiore ai 5 anni)
  • Staphylococcus aureus
  • Haemophilus influentiae di tipo b HIB

Vi è poi il batterio Mycoplasma pneumoniae, che è il più frequente nei casi di polmonite per i bambini fino ai 5 anni di età e gli adolescenti.

Per due di questi batteri esiste un vaccino che fanno tutti i bambini nel primo anno di vita, come specificheremo in seguito.

Il  Mycoplasma pneumoniae, che può essere responsabile di  focolai di broncopolmoniti in comunità, tipicamente provoca un’infezione lieve, con sintomi simili a quelli di un comune raffreddore e raramente richiede un ricovero ospedaliero. In questi casi la tosse può perdurare per più settimane, e colpisce maggiormente i bambini più piccoli, che sono anche i più vulnerabili.

Abbiamo detto che il Mycoplasma pneumoniae è una causa comune di polmonite acquisita in comunità, cioè è più facile che si verifichino più casi contemporaneamente in gruppi di persone che hanno lunghi periodi di convivenza, come a scuola o all’asilo nel caso dei bambini.

Nei soggetti sani, normalmente, le difese immunitarie sono in grado di impedire il proliferare del Mycoplasma pneumoniae, prima che diventi un’infezione. Altre categorie sono più vulnerabili come i bambini di età inferiore ai 5 anni e gli anziani.

Una volta guariti dall’infezione, l’immunità sviluppata nei confronti di Mycoplasma pneumoniae è transitoria, pertanto si può contrarre nuovamente l’infezione.

Quali sono i sintomi della polmonite nei bambini?

I sintomi della polmonite nei bambini sono generalmente

• Tosse
  • Febbre
  • Dolori toracici
  • Difficoltà respiratoria.

In particolare, in caso di polmonite, i bambini manifestano un respiro accelerato, oppure si osserva la parte inferiore del torace ritirarsi durante l’inspirazione, contrariamente a quanto avviene in un soggetto sano (espansione del torace nell’inspirazione)

Oltre a questo, tutte le polmoniti condividono quasi sempre i seguenti sintomi, anche se ogni bambino può presentare i sintomi della polmonite in modo diverso:

• Febbre superiore a 38,5°C
  • Dolore al petto
  • Inappetenza
  • Brividi
  • Difficoltà a respirare o respirazione affannosa
  • Vomito
  • Mal di testa
  • Malessere generale
  • Nei casi più gravi unghie e labbra possono assumere una colorazione bluastra o grigia

Non tutti i bambini che contraggono la polmonite manifesteranno gli stessi sintomi: a volte avranno febbre alta e altre volte solo forte tosse, altre volte soltanto febbre e respirazione accelerata.

Se la polmonite colpisce la parte inferiore dei polmoni, più vicina all’addome, il bambino potrebbe non manifestare difficoltà respiratoria, ma febbre, vomito o dolori addominali.

Come si manifesta la polmonite nei bambini?

La polmonite nei bambini viene diagnosticata dal pediatra.

La polmonite nei bambini può manifestarsi con sintomi in 24-48 ore o con sintomi che si presentano più lentamente, anche in più giorni. La tosse è la manifestazione più comune, e può essere accompagnata da catarro. Le difficoltà respiratorie sono più frequenti nelle forme gravi o se il soggetto è affetto da altre patologie.

La polmonite è spesso associata a febbre, brividi, sudorazione e accelerazione del battito cardiaco.

Nei bambini al di sotto dei 5 anni, il respiro affannoso o sibilante e il torace che si contrae nella fase di inspirazione possono essere un indicatore della presenza della polmonite.

Alcuni bambini manifestano sintomi che non sono direttamente collegati alle vie respiratorie: stato letargico, inappetenza, umore irritabile, vomito, dolore addominale e diarrea.

Nelle forme più gravi possono manifestarsi convulsioni, ipotermia e perdite di coscienza.